Il Palio di Calitri

Immancabile tra gli appuntamenti Aletrini Il Palio. Per cinque giorni il paese si divide in cinque rioni:  Castieggh’ Cascina – Croc’ – Varianda – Cas’ Nov’ – Savuc’ ; ognuno con il proprio stendardo e con il proprio inno; ognuno in salutare e costruttiva competizione verso gli altri. Il Palio oltre ad essere una consuetudine è diventato anche un importante momento di socializzazione ed interazione. La maggior parte dei partecipanti sono giovani adolescenti ma anche giovani uomini e donne i quali riscoprono la bellezza del cameratismo, della cooperazione e della complicità, doti immancabili perché una vera squadra funzioni.
Ogni anno sono quasi duecento i partecipanti ed ogni anno si ricrea l’atmosfera di goliardia che tanto insegna se fatta con intelligenza.
Cinque giorni in cui si susseguono gare di atletica, in cui ritorna protagonista il centro storico con la divertente caccia al tesoro, per poi concludersi con prove di cultura generale e simpatici momenti ludici. La festa di chiusura palio durante la quale vengono consegnati medaglie, coppe e lo stendardo della vittoria che di anno in anno va al rione vincitore è sempre da non perdere!

Nella sezione archivio foto è possibile consultare le foto di tutte le edizioni del Palio, dal 1995 ad oggi.