Home

chi siamo

Il Circolo Aletrium è stato costituito nel 1993 con l'obiettivo di valorizzare usi, costumi e tradizioni locali, riscoprire la nostra civiltà e la nostra storia, promuovere iniziative e favorire momenti di aggregazione per contribuire ad una più intensa ed interessante vita sociale del nostro paese. continua...

sei qui \ Home



Novità 2014





Attività 2013





Attività 2012




cortometraggi 2012

Attività 2011




 
(Clicca sull'immagine per andare alla pagina relativa all'attività scelta)



Le nostre attività

Il Presepe Vivente.
Natività"" Fiore all'occhiello del Circolo è il Il Presepe Vivente. Il presepe proposto oggi per i vicoli del centro storico è ambientato nella Calitri di un secolo fa, con i suoi mestieri, i suoi artigiani, i suoi personaggi, il suo modo semplice e povero di vivere. Tutto il lavoro fatto per realizzare il presepe è imperniato sulla ricerca delle nostre radici, dei valori della civiltà contadina, della nostra identità culturale.
La maggior parte dei cittadini si lascia coinvolgere in quest'avventura che richiede settimane di preparazione, ma che riesce a regalare ai suoi visitatori, che l'anno scorso sono stati più di seimila provenienti da tutta l'Alta Irpinia, un momento magico, una sensazione che riesce a risvegliare i ricordi e i sorrisi.
Oltre ad essere uno spettacolo grandioso con più di duecentocinquanta comparse in costume che ci ripropongono la ricchezza latente, nascosta da fatica e sofferenza, dell'universo e della cultura contadina che tanto hanno caratterizzato il nostro territorio, il Presepe Vivente è anche un momento di cultura sperimentale, è l'occasione per permettere alle nuove generazioni di osservare e di essere spettatori recettivi del mondo che è stato dei loro nonni, è il modo per permettere loro di vedere con i propri occhi la povertà, lo stento, ma anche la gioia e la dignità con cui, giorno dopo giorno, essi hanno costruito il mondo che noi oggi viviamo.
Segui il nostro tour virtuale del Presepe Vivente!.


Il Palio di Calitri
gara del palio In estate è, ormai, una consuetudine l'appuntamento con il "Palio di Calitri", una manifestazione che vede i rioni di Calitri sfidarsi in varie gare a punteggio per la conquista del titolo, in un clima di sana e sportiva rivalità, che coinvolge non solo i concorrenti, ma anche i tifosi legati al proprio quartiere.



Altre attività.
Le attività del circolo non si limitano ai due eventi più importanti citati sopra ma organizza inoltre numerose iniziative sempre a carattere ricreativo-culturale come rappresentazioni teatrali, il Carnevale, feste e raccolte di beneficenza, gite, competizioni ludiche (giochi in simpatia).

Teatro Carnavale Festa del circolo



il nostro archivio storico

Il Circolo Aletrium ha alle spalle più di dieci anni di attività! Il nostro archivio è una valida testimonianza delle innumerevoli manifestazioni organizzate in questi anni. Sono presenti più di 5000 foto, e oltre 50 video, e c'è ancora lavoro da fare.







© 1993-2017 Circolo Aletrium - Via Nicolais n. 55 - 83045 Calitri (AV) - C.F. 91002080645 webmasters - mappa - privacy -